Il 10 dicembre è stata una giornata speciale a Buenos Aires. La presidenta eletta a ottobre, Cristina Fernandez de Kirchner, ha ricevuto formalmente il bastone del comando presidenziale dal marito, Nestor, eletto presidente dell'Argentina 4 anni fa. E' la prima volta che un incarico presidenziale elettivo passa di mano tra marito e moglie (i Kirchner hanno battuto sul tempo i Clinton, senza contare che in quel caso ci sono stati di mezzo i disastrosi anni Bush).
Nel pomeriggio del giorno seguente, dichiarato festivo per l'occasione, la ex-Primera Dama è diventata Presidenta, ha tenuto un vivace discorso nell'aula del Congresso, apprezzato da molti e spesso applaudito soprattutto per i riferimenti alle Madres y Abuelas de Plaza de Mayo, presenti, definite esempio di coraggio per la patria. Poi... la fiesta! Un affollato concerto in Plaza de Mayo in cui la Presidenta è stata accolta sul palco da Mercedes Sosa, con cui ha cantato un paio di celebri canzoni.
Della festa ci hanno colpito soprattutto la partecipazione popolare, abbiamo visto facce di persone che non avevamo ancora incontrato in città, e i continui e sentiti riferimenti al peronismo, soprattutto a Evita, considerata davvero nume tutelare della patria.
Questa del peronismo è una questione non semplice da capire, qui le distinzioni destra/sinistra sembrano non tenere più: tutti sono peronisti e le differenze politiche sembrano vertere su quale modello di peronismo applicare. Insomma, sono giorni e giorni che leggiamo quotidiani e approfondimenti e ancora non ne siamo venute a capo. La festa, anche per noi, come per tutti i presenti, si è conclusa con la tipica "chorizada argentina", ovvero un bel panino con salsiccia degno delle migliori feste di piazza.
martedì 11 dicembre 2007
El dia de la Asunciòn
Le cerimonie ufficiali sono cominciate la sera prima. Nella "cena de despedida" il presidente uscente e la "Primera Dama" hanno ricevuto i presidenti sudamericani ospiti e i delegati dei principali paesi europei. Noi l'abbiamo scoperto per lo spiegamento di polizia e televisioni che, rientrando a casa, abbiamo trovato davanti a Palacio San Martin, alle spalle del nostro residence.
Pubblicato alle
03:53
3
commenti
Etichette: Argentina, Buenos Aires

3 commenti:
Posta un commento