lunedì 15 ottobre 2007

Sillustani

Sillustani è un sito archeologico molto bello, a pochi kilometri da Puno. Ci sono le chullpas, grandi tombe Inka e pre-Inka di forma circolare che emergono dal terreno.

Qui venivano sepolti i capi della comunità, rinsecchiti e mummuficati in posizione fetale e fatti entrare attraverso la piccola apertura posta alla base del cilindro.
Il luogo è davvero bello, una penisola che di affaccia in un lago, in posizione sopraelevata, con niente intorno. Come avevamo già notato a Pachacamac, vicino Lima, questi Inka o pre-Inka che siano sapevano scegliere proprio bene i loro luoghi cerimoniali, vi si sente davvero un'energia particolare, data ovviamente dall'aria e dal paesaggio. La differenza tra le costruzioni Inka e quelle precedenti è notevole: la maestosità dei primi è inconfondibile.
Il 14 ottobre siamo partite alla volta di Cuzco. Il viaggio di 6 ore in pullman è stato funestato dalla trasmissione continua di film ad alto volume, sebbene fuori dal finestrino scorresse un paesaggio bello e mutevole.
All'arrivo abbiamo scoperto che l'albergo prenotato, nonostante l'edificio fosse molto carino, era freddo, la camera buia e riscaldata da una giara in cui brucia dell'alcool. Dopo la prima notte un po' gelida, siamo pronte per cambiare albergo.
Notizie su Cuzco e dintorni alla prossima.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Antonia... siamo in tanti:
Manuela, Stefania Buccioli,
Francesca Littler ed il suo pancione, Marco SImoncini, Massimo Mambrini......:-)) volevamo chiederti.. Ma ti ricordi di noi.... Noi ti pensiamo appreziamo i tuoi commenti al viaggio ma ci chiediamo QUANDO TORNI ????Un abbraccio da tutti noi e penso che presto ti riscriveremo ancora..ciaoo manuela biti

Anonimo ha detto...

Care Tetta & Tonna, finalmente mi butto anch'io nel blog! Ammetto di essere entrata in questo tunnel voyeuristico e di non poterne più fare a meno. Le vs.foto, che guardo solo dopo aver letto il racconto, non deludono mai l'idea che mi ero fatta leggendo e voi siete in forma perfetta, nonostante l'altitudine, le alzatacce e i lunghi viaggi in pullman... pensavo "saranno almeno un po' sbattute" Macché .. mi fate anche un po' rabbia! Magra consolazione da lavoratore in piena fase autunnale. A casa tutto bene, lavori non ancora completati ma siamo soddisfatti. Sabato scorso sono venuti tutti gli amici ed hanno apprezzato, oltre la gramigna panna e salsiccia e i marroni arrosto, anche la mobilia! Mi servirebbe un week end defatigante presso il vostro Bed & breakfast, pasti inclusi fatti-in-casa (possibilmente con lievito madre)ed intrattenimento bambino... mi mancate! Baci Barbara

Anonimo ha detto...

Oggi ho letto un trafiletto sul Venerdì di una mostra che si terrà a Venezia su Medardo Rosso. Finalmente ho saputo chi era costui: un originale scultore nato nel 1858 e morto nel 1928! Non pensavo nemmeno che fosse una persona, mi sembrava il nome di un monte, di un aperitivo, di una macchina o altro, ma tutte comunque improbabili per intitolare una strada. Voi lo sapevate? Questo messaggio l'ho già inviato sabato, ma forse non vi è arrivato: ci riprovo. Baci Flora

Anonimo ha detto...

Ciao Babs, ieri ho provato ad inviarmi il mio primo commento. E' arrivato? Spero di si, abbracci e baci Barbara

2bab ha detto...

X MANUELA & Co
Mi fa sempre piacere sentire i colleghi... quando poi e` la capa che scrive... Comunque il mio contatore dice che mancano 271 giorni e qualche ora al ritorno... iniziano a sembrarmi pochi!
Saluti a tutti.

2bab ha detto...

Barbara, le chiavi del Bed & Breakfast le hai. Certo senza le baby/bab-sitter... non e`la stessa cosa.
E' davvero un piacere sentirti. E, se puo' consolarti, oggi e`un po' autunno anche a Cuzco.

2bab ha detto...

X Flora.
Il tuo messaggio esilarante ci ha fatto sorridere anche in questa uggiosa giornata cusqueña. Sapere che basta il nome di una via per pensare a noi, ci ha fatto sentire il tuo affetto. E, si`, sapevamo chi e`stato Medardo Rosso... ma solo perche` appena arrivate li` lo abbiamo cercato sull'enciclopedia per non fare brutta figura con gli amici.
Pensa che una delle sue opere piu´ note si intitola "La portinaia". Ti ricorda qualcuno?
Baci

Anonimo ha detto...

CIAO A TUTTI ! SONO MICHELA DA ISCHIA.
MI SENTO UN Pò DEPRESSA,ANCHE
INADEGUATA,IN QUESTO BLOG LEGGO
SOLO ALLEGRIA E SIMPATIA.

A BARBARA:SE VUOI CI POSSIAMO VEDERE AL BED & BREAKAFAST TU
PORTA LE CHIAVI A CUCINARE CI PENSO IO.

X ANTO SE TI PUò CONSOLARE LA NOTTE TRA IL 31 E 1 HO FATTO NOTTATACCIA X INTISSICAZ. DA PIZZA?
BACI MIKI