giovedì 20 marzo 2008

Non dappertutto

Dopo il nostro ultimo post, quello su Uluru e la sua magia, abbiamo sentito solo il silenzio.

Finché da Napoli non si è levato un urlo, il solito urlo, a cui ne sono seguiti altri. Tutti, pubblicamente o in privato, da tutte le parti d'Italia, ci avete detto la stessa cosa: "Beate voi che non siete qui. Trovate un posto dove stare e, se potete, non tornate". Che in Italia si stesse male, lo avevamo ben presente quando siamo partite e possiamo immaginare che in questi mesi il malessere e lo scontento siano cresciuti oltre i livelli che già ci parevano insuperabili. Qualche sera fa ci siamo fatte raccontare, via Skype, gli schieramenti elettorali, e abbiamo capito meglio la domanda che in tanti (tutti?) vi state ponendo. Sarebbe la nostra se fossimo lì.
Vista da lontano l'Italia sembra un paese con poco futuro davanti. Dall'emisfero sud sembriamo tutti spenti, scontenti e dannatamente sfiduciati. In questo viaggio abbiamo sentito che non è così dappertutto, verrebbe da dire che non è così da nessuna parte.
Forte, fortissimo è il contrasto tra ciò che voi vedete ogni giorno, e quello che abbiamo negli occhi noi.
Qui grandi problemi sociali non ne abbiamo visti. Qui gli operai del cantiere di fronte al nostro albergo lavorano tranquilli, protetti, imbragati, caschetto e scarpe giuste. Qui a Cairns pochi giorni fa hanno eletto il nuovo sindaco e noi non ce ne eravamo neanche accorte, vale a dire: niente manifesti elettorali selvaggi, niente volantini, nè santini, niente faccioni 3x6. Lo abbiamo letto il giorno dopo sul giornale: la nuova sindaca (l'aspetto è molto diverso da quello della Moratti) ha brindato e ha ricevuto gli auguri dell'avversario sconfitto che ora torna alla sua professione in una corporation. Sembra un altro pianeta.
Ma quello che davvero stride è l'abisso che c'è tra la bellezza del paesaggio, l'attenzione che in questa parte dell'Australia hanno nel preservare le ricchezze naturali, e gli scempi che in Italia si compiono da decenni. Qui gli ambientalisti fanno le battaglie per educare le persone a non buttare in spiaggia i mozziconi di sigaretta perché i pesci li scambiano per cibo e si fanno male. Non c'è bisogno di aggiungere altro.
Della nostra tappa a Cairns per vedere la barriera corallina, va detto che, dopo una pioggia tropicale durata alcuni giorni, siamo riuscite a vederla. Certo, il mare era mosso e il cielo era grigio, e solo quando compariva il sole la vita sott'acqua si riaccendeva di colori. Certo, mentre eravamo sulla piattaforma in mezzo al mare, da cui ci si cala in acqua, è arrivato lo scroscione di pioggia, certo abbiamo dovuto indossare la muta anti-meduse perché questa è la loro stagione, ma abbiamo comunque fatto il possibile per non perderci anche questa meraviglia. Ce ne siamo fatte un'idea e abbiamo capito perché in tanti se ne innamorano.
Questa volta le foto sono davvero poche ma, nella speranza di risollevarvi un po' il morale, vi consigliamo di non perdervi le bab in muta.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

200
200 ... le paia di scarpe di Giovanna
200 ... Kg il peso del beauty di Nadia
200 ... il numero delle pastiere preparate da Annamaria per questa Pasqua
200 ... i gradini della casa della Manu
200 ... il numero di biciclette di Ezio
200 ... i pensieri sulla casa in ristrutturazione di Valeria
200 ... i contratti che ti assegnera’ Manuela al rientro
200 ... i goal che racconta di aver fatto giocando Enrico
200 ... i nostri dubbi sui goal di Enrico
200 ... gli scusa ti sei offeso/a di Viviana
200 ... i GIORNI dall’inizio del vostro viaggiooooooooooooooooooooooooooooooo

dopo la celebrazione dei 200 done, pensiamo anche i 107 to be done e .... vi ricordiamo che la tutina di Eva Kant era NERAAAA
Diabolik ha gia’ fatto un appello a “chi le ha viste” ... chi ha orecchie da intendere ...
By FANS CLUB SEGRATE

Pier ha detto...

Scusate ?!?
il prossimo intervento potete iniziarlo di nuovo con "HA RAGIONE PIER" ?
Mi piaceva aprire internet ed avere sempre ragione.

Belle le foto dove state in muta.
Per forza che erano anti-medusa, appena vi vedevano se ne scappavano...direi più che erano anti...tutto !!
:-)))))
Vi saluto, saluto tutti e ci si risente tutti da Hong Kong (Cina) ma non dovevate andare in India ?

Guardate che Antonella Lodi vi aspetta in India !!!

Ciaoooo !!!!
E buona Pasquetta a tutti, tanto qui pioverà !!

Enrico ha detto...

FEFI E TONNA!!!!!!
Scusate l'imperdonabile ritardo di un mio commento, ma per ora la mia vita è così strana e cambia con una tale frequenza da non lasciarmi spazio mentale per nulla o quasi.
Che sono felice di sapere che le cose al di fuori di questa trappola silenziosa e soffocante che è l'italia (la sicilia poi non ne parliamo...)sono diverse...
mi da quasi la speranza di trovare un colore vivo e acceso da qualche parte lontano da queste lande spente...
Ma tento di non deprimermi troppo...tanto i "MUST" per il momento mi costringono a stare fermo qua, quindi tanto vale farci l'abitudine e parafrasando la mia prof di Antropologia degli artefatti, Rita Cedrini, secondo la quale "la vita è una valle di lacrime, l'importante è piangerci bene" vi informo che nonostante la stasi nel mio cuore regni sovrana, almeno l'università va bene...quindi piango bene..................
E voi? voi?? quante cose nuove state imparando? troppe??
non sono mai troppe....anzi, non sono mai abbastanza...
Non vedo l'ora di potervi riabbracciare pur rendendomi conto che, dicendo una simile cosa, pecco di egoismo...
spero per voi che restiate lontane da qua dove inevitabilmente giorno dopo giorno la speranza ti abbandona e la vita sembra un'utopia...
Viaggiate!!!!!!!
vi voglio beneeeeeeeeeee.
Enrico

Anonimo ha detto...

Bellissime le foto.....
bellissimi i commenti.......
bellissimi i luoghi.........
bellissime ed insuperabili Voi..
Bacioni zia Tetta e la sua tribu'.

2bab ha detto...

PER ENRICO
Finalmente! Ma dove sei stato tutti questi mesi? Davvero alle prese con l'Università? Vabbè, facciamo finta di crederti, perché quando ci rivedremo, presto speriamo, ti sottoporremo a un dettagliato interrogatorio. Tieniti pronto. Anche noi abbiamo voglia di abbracciarvi e anche di sapere che taglio di capelli avete, tu e tuo fratello. Baci.

2bab ha detto...

PER ZIA TETTA
Troppo buona.
Troppo di parte.
Troppo zia.
Baci (mai troppi).

baraja ha detto...

Ciao a tutti e un abbraccio a Enrico (che emozioni leggerti e sentirti comunque carico. A proposito complimenti a te e alla tua prof. Eh, le prof...).
Tralascio per una volta Napoli, l'Italia e le sue brutture e mi complimento per le tutine rosse anti-tutto: un provino al prossimo Zelig Circus non ve lo toglie nessuno!
Fateci sapere al più presto di Antonellina Lodi e del vostro rendez-vous a Bombay: vogliamo le foto delle 3-babs indiane.