I Bee Gees non sono morti...
Insomma, posso dare una parziale risposta alla domanda che più di vent'anni fa si poneva Raf: cosa resterà di quegli anni ottanta non lo so, so però che quello che resta della musica si trova qui, in Argentina, e gode di buona popolarità.
Degli italiani, invece, si sentono solo Eros Ramazzotti e Laura Pausini che qui devono sembrare pura avanguardia.
Anche la ricerca di un cellulare per Felix, in sostituzione di quello "perduto", ci riporta indietro di anni. Qui i cellulari si vendono ancora solo vincolati al contratto con la compagnia telefonica e non si può cambiare gestore senza cambiare telefono a meno di "sbloccare" il cellulare, pratica non proprio legale però di fatto comune. Se poi si cerca un cellulare che si possa usare in Argentina e anche nel resto del mondo, le cose si complicano: bisogna comprare un quadri-banda "liberato", cioè non vincolato al gestore, scegliendo tra i pochi e costosi modelli appena immessi sul mercato.
E se tutto questo vi fa un po' sorridere, sentite cosa pensano gli argentini di noi. Il principale quotidiano nazionale, il "Clarìn", di domenica titolava (in una pagina interna) "Silvio Berlusconi. El gran titiritero de la politica italiana da un nuevo golpe escènico", e concludeva così l'articolo "La situaciòn politica de Italia, un paìs en decadencia, envejecido y cada vez mas conservador, donde las clases populares han perdido mucho de su poder adquisitivo en favor de los ricos, aparece a la vez muy movilizado por las novedades y bloqueado en sus perspectivas".
martedì 27 novembre 2007
SENSAZIONALE !
come credevamo noi da una ventina d'anni. Sono qui, negli alberghi argentini, negli shopping center, nelle musiche d'attesa dei call center. E non sono soli; ci sono anche Rod Stewart, i Wham!, i Culture Club, Falco, i Duran Duran...

14 commenti:
Parliamo di cose "concrete":come sono i "BONAERENSES"?
Miki
Ahimè non siamo ancora in grado di rispondere.
La città l'abbiamo vista dall'aeroporto.
Siamo ancora a Iguazù,nella foresta,insieme a tanti animali sconosciuti e curiosi.
Ciao Michi un abbraccio.F
Hei 2bab, non crediate che solo Voi, viaggiando per il Mondo, leggete sulla stampa estera giudizi sull'italia, anche qui da noi arrivano giornali molto qualificati.
Leggete questo stralcio di intervista, apparsa in prima pagina sul famoso "London Daily" e fatta a "Ser Jack Edward Forster - Professore emerito dell'Università di Cambridge" :
A domanda :
"Che consiglio darebbe Ser …. al Sig. Prodi ?"
Risposta :
"Ei tu, facce d-mortadell, piccè non t n turn a càsete.
ci si rutt l chiacun, p chedda resat da prevt deficient e po quann parl gi fasce ascenn ullatt al scenocchie.
U cervidd ca tien ie comm a cudd d na gaddin, e po’ … t-ue mett a para a par cu Cavaliir, u sa quand n vole cudd d cristian comm a tè ?
E po ngi si fatt fa na sort d f-gure d merd aquann, p'allvart d'annanz o cazz, t'avonn mannat sop alla segg chiu'mbortant du Parlamend d'Europ.
Spiegheme na cos, ci avonne mise a te a cap du centr-sinistr vol disce che si u megghie, f-guramece l'alt comm avonna-iess ?
L-crestian non ge la fascene chiù a sci-nnanz, nu sime d-vendat tutt chiù pover e chidd che tenen la monet e l'industrii, scazzat dall-tass, achiudn dò, lassan nmezz alla strad la gend, e se ne vonn ad aprì l fabbrech iendd all'altr paiis!-
Desci-tiscet ca la guerr ie fernut !
Ue sindì a me, vatt a fa nu gir sop-alla b-ceclett, accsì fasce chendend a tanda bravagend."
Oibò! Scusatelo, forse il "Ser Professore" ha utilizzato qualche vocabolo non proprio shakespeariano, nonostante ciò, almeno una di voi due potrà chiarirlo al resto della compagnia !
iundupdl !
ehm ehm, Felix facci sapere anche delle BONAE...
Fossi in voi...rientrerei in Italia, giusto per vedere quello che sta succedendo nella "Casa delle libertà". Berlusconi che fonda un partito dal tetto sfondato di una macchina, Fini che ormai si vergogna al ricordo di momenti passati assieme a Berlusconi, il vaticano che invita Berlusconi a colloquio per capire le future intenzioni (ebbè facevano parte anche loro della CDL ...!!!), Giovanardi che dall'UDC è passato al nuovo partito di Berlusconi, dicendo che finalmente la destra sarà più democratica e non avrà più un solo padrone (ma questo continua a ragionare strano !!!) e la lega che ormai manda solo Borghezio alle trasmissioni in seconda serata in quanto nessuno di loro non ha ancora capito perchè Bossi quando va a cena ad Arcore si ritrova solo con Silvio.
Care mie... rientrate al più presto e venite a divertirvi qui...c'è da ridere.
Uauuu il dibattito politico si fa sottile!
Bravi. Dai toni direi che non è cambiato molto da quando siamo partite... e dagli aggiornamenti che ci mandate... ci passa davvero la voglia di tornare.
Boh, ci penseremo. Nel caso, saremmo le prime "esiliate della Libertà"...
P.S. per l'anonimo.
E' vero che uno che si firma in quel modo (per i non pugliesi: "iundupdl" sta per "uno del PdL") ha buoni motivi per preferire l'anonimato... ma almeno un msg in privato... giusto per sapere chi ringraziare per le risate che ci siamo fatte.
Continuate così... facciamoci del male!
PER BARAJA
Lo farò, lo farò e con mucho gusto!
Miii.... Felix e Raffa volete proprio farmi andare il sangue alla testa con i vostri "Fammi vedere le argentine di qua","con mucho gusto di là"... Ve lo dò io a voi due .. Comunque vi ricordo che una Bolognese Doc come me, emblema delle 3 T (tette, torri e tortellini)- con aggiunta di una P (panzotta)col passare degli anni é vero ma..- NON c'é Ficas Argentina che tenga! Tanti Saluti Barbara
carissime, anche se non ci stiamo facendo sentire, stiamo seguendo le Vs. avventure, p.c. permettendo. In questo periodo abbiamo un'energia che rompe tutto quello che tocchiamo e le cose tecnologiche si prestano molto bene. Stiamo andando più spesso a perugia ma ora saremo bloccati a Napoli per i preparativi natalizi. A proposito ma dove sarete Voi a Natale? Spero che nonostante l'imbranataggine - sebbene istruiti da Miki - Vi arrivi questo messaggio con il ns. affetto. Anna e Giancarlo
Barbara, quando ho visto la risposta di Felix ho sperato in una tua vivace replica. Eccola, finalmente! Tu sì che li sai tenere a bada questi mercogliani "mucho gusto"... Continua così, sei tutte noi.
Giancarlo e Anna, che piacere risentirvi, e che strano immaginarvi, a Napoli come in tutta l'Italia, immersi nei preparativi per Natale; soprattutto voi, che con il vostro "Magico Oriente" a Chiaia, sarete alle prese con la frenesia degli acquisti.
Noi siamo appena arrivate a Buenos Aires e, se riusciamo a trovare una sistemazione comoda, forse Natale lo passeremo qui, ma non è detto...
Vi rimandiamo tutto l'affetto e ci teniamo un po'della vostra energia, che ci serve sempre. Baci.
Felix, c'è cascata... ;-))
Cmq, fa sempre piacere vedere la propria metà reattiva e '...zzuta'.
La verità, io con Barbara sto a posto con tutto l'alfabeto, dall'A alla Z passando per la J (troppo sfacciato?).
Besos a Baires.
Saluti dalla classe 5^C del liceo scientifico di ischia "A.Einstein"......CIAO
Alla classe 5^G del liceo scientifico di ischia "A.Einstein".
Ragazzi sconosciuti, grazie per i saluti. Vi diamo solo un consiglio. Dopo il liceo, amziché farvi comprare la macchina, come tutti, prendete quei soldi e partite per qualche mese, è MOLTO più divertente. E prof.Fish, al ritorno, sarà molto contento del vostro inglese.
Posta un commento