domenica 11 novembre 2007

Valparaìso

Ci avevano avvertite: ai viaggiatori prima o poi succede. A noi è successo a Valparaìso, ridente cittadina costiera a 130 km da Santiago.

Così, quando ieri pomeriggio, dopo una bella passaggiata di 2 ore lungo una strada che attraversa a mezza altezza tutte le colline della città, i tre ragazzotti che ci avevano da poco superate si sono voltati all'improvviso e, coltello alla mano, ci hanno intimato di dar loro gli zaini solo gli zaini e niente più, abbiamo fatto quello che tutti consigliano di fare: abbiamo mollato subito gli zainetti e tirato un sospiro di sollievo vedendoli allontanarsi di corsa.
Due automobilisti che avevano visto parte della scena si sono fermati e gentilmente ci hanno riportato nelle vicinanze del nostro alloggio.
Fortunatamente carte, soldi e documenti non erano negli zaini. Abbiamo perso solo gli occhiali (bella idea è stata farne un paio di riserva prima di partire!), il cellulare di Felix, il diario di viaggio e poco altro.
Sfortunatamente di Valparaìso non vedrete foto, giacché nel mio zaino c'era anche la macchina fotografica comprata poche settimane fa.
Il nostro week-end a Valparaìso si è così concluso con un giorno di anticipo. Siamo tornate a Santiago a smaltire le emozioni forti. Ci sentiamo molto fortunate.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa mattina mi ha telefonato Anna da Napoli per gli ultimi accordi visto che domani sera partiamo per Milano,comunicandomi la vostra disavventura.
Cosa posso dire:come avete gia commentato siete state fortunate,
tutto sommato gli oggetti si ricomprano,La cosa importante in un viaggio è la forma fisica,
custodite quella,è più importante.
Ieri siamo stati al teatro MERCADANTE a vedere GOMORRA
(troppo bello! è venuta anche Vale).
Consiglio a quelli che non l'ha ancora fatto,libro e spettacolo.
Ps mi auguro che la macchina fotografica non era la reiflex...
Miki

baraja ha detto...

Miki, purtroppo a quanto pare era proprio la reflex... Ma come hai detto bene l'importante è conservare la forma fisica e l'integrità di spirito. E mi pare che le nostre babbione non difettino nè dell'una nè dell'altra.
Un bel chissenefrega delle foto di Valparaìso e vai con le prossime emozioni (sono in arrivo - sembra - l'Aconcagua di passaggio e poi le mitiche cascate di Iguazù).
Sempre per Miki, so che mi hai battuto sul tempo nel collegamento via webcam (l'1 a 0 ci sta tutto) conto di recuperare con la prossima - spero - videochiamata che un certo nipotino potrebbe fare alle zie....
Un bacio grande da qui a lì.
Raffaele

Pier ha detto...

bene, il Sig. ladro adesso ha: la macchina fotografica, un cellulare e gli occhiali.
Bene allora telefono sul cellulare e continuo a spiegare a lui le funzioni della macchina fotografica.
Se poi non compriende tantos benos, gli dico: mettiti gli occhialitos e leggiti il manualos.
Ole' !!!

Anonimo ha detto...

Noooo ... non vi avranno mica rubato gli zainetti di GUCCI....
Noooo ... gli occhiali di CHANEL ...
Noooo ... la macchina fotografica con immortalati tutti i SURFISTI superfighi ....
... siamo nel dubbio ... avranno creduto alla storia delle due ereditiere oppure a quei due tipi dopo il bottino in camargue?
... solito detto ZELIG-ZEN ... "meglio comprare uno zainetto di Gucci nuova collezione piuttosto che girare con quello della collezione passata!!!"
un forte abbraccio dal FANS CLUB DI SEGRATE

antonella ha detto...

hei! mi dispiace molto... ma voi prudentissime avevate previsto tutto ! anche il doppione degli occhiali ...brave !
Peccato comunque... propio in un posto così tranquillo.
Sì, concordo con voi che siete state fortunate ma avete anche la capacità di vedere il mezzo bicchiere pieno.
I vostri amici di Segrate riescono ad ironizzare propio su tutto eh ? Mi piacerebbe propio conoscerli questi giocherelloni !

Io sono un po' ripresa dopo le ultime brutte novità...e ora sto cercando un pò di voli.. ce ne sono anche da Bologna ...che dite comincio a prenotare da ora? e il visto ?
In quanto tempo lo rilasciano ?

2bab ha detto...

Nell'ordine:
X MIKI
Ebbene sì. Era proprio la Canon nuova di zecca...

X BARAJA
Babbiona sarà soreta... ehmmm,
cioè... un conto è dirselo da sè...

X Pier
Olè!

X il FANS CLUB DI SEGRATE
Il mio primo pensiero non è stato "meno male che è andata così", ma "e chi lo dice ora al fans club di segrate?".
Visto il vostro smodato interesse per i surfisti, ci vengono due dubbi: che i vostri mariti e figli/e non leggano questo blog (indovinato?); e che Ezio non vi partecipi attivamente al fans club...

X ANTO
Quando ci sono di mezzo i coltelli e dopo puoi raccontarlo, il bicchiere è sempre tutto pieno...
E poi: e che sono io l'emissaria dell'ambasciata indiana? Vabbè che so tutto... (via mail quello che so dei visti).

X TUTTI
Ultimi baci dal Cile: domani si parte per l'Argetina!!!

Anonimo ha detto...

Tutto il mondo è paese! Tempo fa hanno scippato la borsa a mia nipote Anna e a lei è andata anche meglio che a voi: nella borsa c'era un ombrello e un libro di filosofia (pensate la faccia dello scippatore!)perchè i soldi e il cellulare li aveva in tasca. A Francesco hanno preso una volta il cellulare, un'altra 10 euro, a me hanno scippato la borsa; insomma a Napoli è peggio che a Valparaiso! Il 1 novembre sono andata ad Orsara per qualche giorno e, anche se il tempo è stato freddo e piovoso, ho fatto una pausa di ben 4 giorni dal lavoro (sic!). Michela come hai fatto a procurarti i biglietti per Gomorra? Io non ci sono riuscita neanche con la proroga, peccato! E voi ragazze non andate mai a vedere qualche spettacolo? E con i libri come ve la state cavando? siete riuscite a comprarne qualcuno? baci Flora

Anonimo ha detto...

Ebbeh !!!
se non desepariva in Cile la macchina dov'altro ?

Anonimo ha detto...

Oh queridas, non entro nel sito da un po' e guarda cosa è successo nel frattempo! Tra virus e rapine, credo abbiate fatto incetta di sfortuna, ma a questo punto il periodo negativo si è concluso con il Cile e l'importante è che non ci siano state conseguenze negative né nell'uno, né nell'altro caso. Dai, che vi aspetta l'Argentina!
Un abrazo, Sabrinita profesora

Anonimo ha detto...

Potrebbero essere gli stessi che in Francia vi rubarono la fotocamera analogica. !!!
anche loro vanno al passo con la tecnologia.

Anonimo ha detto...

CAN YOU SEND US THE CAMERA'S INSTRUCTIONS MANUAL PLEASE ?
MY PICS ARE RAISED AND THE FLASH NOT ALWAYS SHOOT.
Thank you !!
The Ladrignos

Anonimo ha detto...

Fateci avere vostre notizie. Mi sono assicurata che il terremoto è stato molto più a nord, ma è stato avvertito anche a Santiago? Certo che questo soggiorno in Cile è pieno di emozioni, ma non sarà il caso di cambiare paese? Baci Flora

2bab ha detto...

Cara Flora, tutto a posto. Siamo da due giorni in Argentina e per fortuna il terremoto di ieri non l'abbiamo sentito.
Il furto oramai è dimenticato e del Cile ci sono rimasti dei bellissimi ricordi. Stiamo leggendo la stampa del paese in cui ci troviamo, consultiamo in continuazione le guide di viaggio e qualche volta leggiamo i titoli della pagina web di Repubblica; invece i libri, anche i due che abbiamo comprato, non li stiamo leggendo e, con tutto quello che abbiamo da fare, non ci sta mancando molto. Quello dei libri è un problema che ci ha assillato prima della partenza, ma che si è rivelato ininfluente durante il viaggio (almeno finora).
Ti abbracciamo.

Anonimo ha detto...

Care Felix & Anto, mi mancano tanto i vostri racconti, spero aggiorniate presto il blog. Nel frattempo mi delizio con la sezione commenti che si fa sempre più interessante quanto "autonoma" dal blog stesso... oramai il vs. tour é un pretesto. Ho letto che non vi manca la lettura quindi é vero che leggiamo per "evadere" e voi siete in piena evasione. Comunque mi piacete anche così, un po' zammare (trad. "grezze" per i non napoletani). Ho appena imparato questa parola, mi piace e non vedevo l'ora di usarla: ve la dedico. Vi abbraccio fortissimo Barbara
Per Pier: il tuo ultimo commento mi fa troppo ridere! Abbraccia anche Betty e i bimbi Ciao!

Anonimo ha detto...

Buon giorno e buona giornata!
Io e Vale ci stavamo chedendo:
questa storia di fare aprire la terra dopo il vostro passaggio
non vi sebra un po accessivo?
Cercate di non fare troppi danni!
Quali saranna le prossime emozioni?

Ps che mi dite del posto,aveva ragione Hamad, e troppo un mese?

Raffa!Ci sei riuscito?
Miki

Anonimo ha detto...

volete sapere se vi seguo?....vi seguo, vi seguo, bacio Sofia

2bab ha detto...

X Tutti i bloggisti in crisi d'astinenza.

Non crediate di esservi liberati di noi... torneremo presto e vi racconteremo tutto.

belvio ha detto...

ola finalmente ci riesco vagabonde care quando vi fermerete un pò io continuo a cercar parcheggi per milano ed è sempre più dura ma resisto baci elvio & co ps la fra ha messo a punto una nuova versione di focaccia 3.1 ciao

2bab ha detto...

X ELVIO
Sapessi, caro, quanto ci mancano i tuoi massaggi! Grazie alla cura preventiva, però, finora nessun mal di schiena.
Per quanto riguarda i parcheggi, consolati, noi continuiamo a cercare alberghi, non credere: è quasi altrettanto stressante.
Infine la focaccia di Francesca, che dire... aspetteremo la cena del rientro. Baci a tutti e quattro.