Nella Patagonia che abbiamo percorso finora, quella del nord, non c'è niente da vedere.
Non ci sono alberi, solo i cespugli spinosi resistono all'assenza di pioggia e al vento costante. Ci sono gli animali selvatici: maras, guanachi, choiques, ci sono gli elefanti marini che si cuociono al sole e ogni tanto emettono un barrito, sembrano salsicce giganti in cottura su una graticola.
Ci sono i pinguini con la loro camminata irresistibile.
Poi ci sono nuvole basse e sempre in movimento. A Puerto Madryn c'è anche una bella spiaggia e il mare è di un azzurro-blu che ricorda la Grecia e forse è più bello, certamente più gelido.
E poi tramonti niente male: da un lato le nuvole incendiate, dall'altro un colore mai visto. Abbiamo deciso che è indaco e siamo certe di non poter essere smentite; d'altro canto, chi ha mai visto l'indaco? Il cielo diventa arancione e celeste, poi verde, rosa e altri colori che elencarli tutti...
Qui fa buio tra le nove e mezza e le dieci, e dal 30 dicembre con l'ora legale, tra le dieci e mezza e le undici.
Insomma, quello che stiamo vedendo in Patagonia ci sta piacendo moltissimo, così tanto che quasi non vorremmo dirlo per non farvi troppo male.
Ma più di tutto ci è piaciuta l'essenza stessa del vedere.
E' come se qualcuno avesse acceso la luce in una stanza prima in penombra; possiamo dire che davvero ora sì, ogni cosa è illuminata. Si distinguono i dettagli, anche quelli lontani; i colori sono così' definiti che si riesce perfino a nominarli; le nuvole sono vive, come se si potesse allungare la mano e prenderne una; e l'orizzonte, ampio e circolare, è finalmente nitido e marcato. Per due miopi come noi, è una specie di miracolo.
mercoledì 2 gennaio 2008
Abbiamo visto la luce
Il paesaggio è piatto, ma di un piatto, piatto e noioso, così noioso che dopo un'ora di pullman, dopo nuvole e cespugli, cespugli e nuvole e cespugli e nuvole... è come contare le pecore, che qui non mancano, e ci si addormenta.

9 commenti:
Quello che dite si capisce già dalle foto: la vostra luce si vede proprio! E anche i contorni...! Ma pensavo facesse freddo, invece vi vedo con i sandali!? Ehi, quella massima sul barco fa proprio per me....soprattutto oggi, bloccata a casa da un inopportuno quanto insolito raffreddore! Che l'anno nuovo mi abbia reso più cagionevole? Se in meglio non si sa, ma comunque è un cambiamento....
Buon, buon, buon anno a voi e a tutti i simpaticoni che frequentano questo blog!
Daniela
Mi sembrava strano, ma ci ero cascato !!!!
pier
carissime, ma questa è poesia!!! Auguri anche a voi per l'anno che è venuto. Fiammetta è andata a Milano a festeggiarlo, ha visitato con piacere la città, noi a Napoli a sentire i botti e a immaginarci che era il Vesuvio...Adesso alle prese con i soliti problemi Inps-Banca-Posta e ....saldi. Bacioni Anna
Rieccoci in linea (nel senso dell'adsl, per la panza ci vorrà più tempo dopo le canoniche abuffate di fine anno). Uno splendido inizio di anno con il post e le foto. Brave, belle, fortunate e invidiate, cos'altro volete?
Noi siamo alle prese con la prima nevicata appena degna di questo nome da parecchio tempo (ma si sta già scogliendo..) ma, come diceva Pacino-Lefty in Donnie Brasco, che te lo dico a fare?
Baci alla babagonia
Care Felix & Anto, buon anno nuovo a voi e a tutti gli amici del blog. So già che per voi sarà SPETTACOLARE e mi sto informando per le cure adatte allo spaesamento che vi coglierà al ritorno..ma ora non pensiamoci.
Ogni volta dico che belle foto, che belle emozioni ma queste veramente battono le precedenti 10 a 0. Mi é scattata l'invidia vera e propria che eploderà di sicuro con i Caraibi...Dorremmo riuscire ad avere l'ADSL a casa di nuovo stasera così anche Jacopo potrà vedere le foto dei pinguini. Vi stritolo con affetto/invidia. BARBARA
Ciao fanciulle,
finalmente ho approfittato di questi giorni di ferie per immergermi nei paesaggi mozzafiato delle stupende foto, che ci state regalando.
Leggere il vostro diario di viaggio, poi, è molto coinvolgente.
Come scrive Anna, è pura poesia!
Siete riuscite a trasmettermi tante emozioni, toccanti e contrastanti: gioia, allegria, curiosità, voglia di evasione, tenerezza (basta guardare le foto e l'augurio con i pinguini)...ma anche rabbia e tristezza, vedendo scrorrere il bellissimo video "El parque de la memoria".
Naturalmente tra le tante emozioni, vi confesso che non manca un po' di invidia...me lo concedete vero?!
Cercherò di seguirvi più assiduamente, così anch'io mi sentirò un po' in viaggio, lontano dalla quotidianità e da questo sempre più incasinato paese.
Ogni volta che mi capita di vedere o sentire Marina, parliamo di voi cercando di immaginare dove vi potete trovare.
A proposito, anche lei vi manda i suoi saluti (non è qui con me, ma sono certa che è quello che farebbe, se lo fosse!)
Ora vi mando un grosso bacio e tanti, tanti auguri per uno splendido 2008...e come potrebbe non esserlo, con l'avventura che state vivendo!
Saluti anche da Dario, Sara e Matteo.
Titta
P.S. Perchè, al vostro ritorno, non pensate di pubblicare il diario di viaggio? Sarebbe un bellissimo e interessante libro!
Carissimi corrispondenti del blog, i vostri commenti ci sorprendono sempre e continuano a lusingarci. Siamo felici che il nostro desiderio della partenza, continuare a sentirvi vicini, si stia realizzando; a maggior ragione in questa parte sperduta del mondo, così lontana da tutto e con 0,8 abitanti per kilometro quadrato. Continuate così!
- Per ALESSANDRA & FABIO
Benvenuti. Siete stati una vera sorpresa. Ci toccherà includere Roma nel tour dei saluti al rientro, e non ci dispiace affatto.
- Per TITTA
Mi raccomando, hai il compito di tenere aggiornata Marina.
Per quanto riguarda il diario di viaggio, se con la tua ben nota intraprendenza riesci a trovarci un editore... noi ci mettiamo il resto.
- Per DANIELA
Il 2008 sarà un anno seguro, adentro y afuera de los puertos.
- Per ROSANNA
I pinguini e i tramonti sono i tuoi.
uno STREPITOSO 2008!!!
alle FOCHE di li' dalle FICHE di qui.
BY le magniFICHE del fans club di Segrate
Carissime dice bene Anna: è propio poesia ! bellissime anche le foto sopratutto quelle con i pinguini accanto a voi, quella con la nuvoletta rosa poi mi ricorda un quadro di mondrian!
Buon anno anche a voi tutti i vostri amici che mi avete fatto voglia di conoscere. Sono tantissimi! il mio anno è iniziato invece con il mal di schiena da colpo della strega e quindi sono ancora bloccata a letto, ma non mi dispero anzi penso: meglio ora che ad marzo o aprile...o no ? !
bacioni
antonella
Posta un commento