La tappa thailandese è iniziata sotto i migliori auspici.
Bangkok ci è sembrata immediatamente una città normale: dall'aeroporto un pullman ci ha portate a pochi passi dall'albergo dopo aver attraversato una normale periferia, con palazzoni e superstrade, poi la città moderna, grattacieli e metropolitana sopraelevata, infine il centro storico, viali alberati, canali e templi. La buona impressione è stata riconfermata dalla gentilezza quasi imbarazzante della proprietaria dell'ostello, "Madam", tutta inchini, mani giunte e thai-smile-english, cioe' l'inglese parlato a denti stretti senza interrompere il sorriso.
Le nostre giornate si stanno svolgendo secondo il ciclo: templi-cibo-massaggi-shopping.
I templi buddisti sono rivestiti da migliaia di piastrelline di ceramica colorata, tessere d'oro e specchi; ogni ingresso è sorvegliato da grandi statue bizzarre; nei cortili statue piu' piccole rappresentano animali mitologici e figure umane in esemplari posizioni yoga. L'espressione serena delle innumerevoli statue del Buddha è contagiosa e complessivamente questi templi predispongono al sorriso. Che sia questa l'essenza del buddismo? Approfondiremo.
Il tempio più sacro della Thailandia è Wat Phra Kaew e contiene la venerata statuetta del Buddha di smeraldo che si crede portatrice di grandi fortune; ma quello che a noi è piaciuto di più è Wat Pho, il più antico della città, famoso perché, oltre a una gigantesca statua di Buddha disteso, ospita la scuola ufficiale dei massaggi Thai ed e' questo il motivo per cui ci siamo tornate per la seconda volta nel giro di pochi giorni. Diciamolo subito: durante il massaggio Thai si gode poco, ma quando finisce, ci si sente una persona nuova. La pressione che il massaggiatore esercita con le mani, i gomiti, i piedi, le gambe, il mento è davvero forte e noi, sebbene abituate agli energici massaggi Shiatsu siamo rimaste tramortite da questa potenza. Così tanto, da aver deciso: massaggio un giorno sì, un giorno no. Non di più. Speriamo di riuscire a non esagerare.
Dalle somiglianze della tecnica e delle posizioni abbiamo avuto una conferma di cui non avevamo bisogno: Elvio è davvero bravo, tanto che per la prima mezz'ora abbiamo avuto l'impressione di essere nel soggiorno di casa. Poi il dolore ha preso il sopravvento e ci siamo ricordate degli altri venti esseri umani sofferenti e consenzienti come noi distesi sugli lettini vicini.
Del cibo thailandese abbiamo avuto assaggi diversi e disparati: siamo capitate in un ristorante lussuosissimo, con orchestra e cantante dal vivo sperimentando sapori davvero insoliti; alle bancarelle per strada abbiamo comprato i noodle saltati con verdure e gamberetti essiccati che abbiamo mangiato con gusto, vaschetta in una mano, forchetta nell'altra, sedute sul marciapiede (qui ci sono!); infine abbiamo pranzato nel frastuono assordante di una specie di mensa aziendale, insieme a qualche centinaio di frettolosi impiegati in pausa pranzo, scegliendo quasi a caso da menu scritti solo in thai.
E' strano trovarsi circondate da insegne e cartelli scritti in un alfabeto incomprensibile e da persone che solo raramente parlano inglese. Qui ci sta capitando spesso.
giovedì 8 maggio 2008
Bangkok
L'attesa notturna nell'aeroporto di Mumbai, sulle comode poltrone-letto, è stata meno terribile di quanto avessimo temuto e la Cathay Pacific ci ha inaspettatamente regalato due poltrone in business class. Purtroppo il volo e' durato solo 3 ore: giusto il tempo di assaporare un vero viaggio da nababb.
Pubblicato alle
04:54
Etichette: Bangkok, Città, Thailandia

11 commenti:
Festeggiamo la ricongiunzione dello spirito con il corpo, con lo shopping e con la vita da 2 babba’.
Facciamo chiarezza...
WHY PECCHE’ snobbate le mense milanesi e frequentate quelle thailandesi?
WHY PECCHE’ vi stupite che solo raramente parlano inglese? ... anche qua raramente si parla inglese...
WHY PECCHE’ tanto stupore e interesse per le posizioni yoga quando ce ne sono altre ben piu’ interssanti!!!
... visto inoltre che ... una delle attivita’ e’ lo shopping ... seguira’ un jumbofile con la lista di prodotti da acquistare ... ovviamente per noi.... allora si’ che potrete dire che fare shopping e’ faticoso ... (cosa che comunque per noi risulta essere inconprensibile ... hahaha)
BY FANS CLUB SEGRATE
care babkok, finalmente lo spirito orientale vi pervade e, come nel dualismo yin-yang, il dolore e il piacere vi appaiono parte di un tutt'uno indivisibile.
Vedrete quanto vi sarà utile al rientro a casa, col berluska IV, l'expo 2015 e l'italia 2008!
La foto 63 mi fa immaginare le due bab che si massaggiano a vicenda...
La foto 59 la dedico ai fratelli delle bab.
La foto 62 la dedico a Sofia.
Perchè a Sofia?... in realtà mi ricorda quando felix e Anto mi mostravano con entusiasmo davanti al grande specchio che hanno a casa gli esercizi che fanno in palestra...il tutto ovviamente con sottofondo di musica da palestra.
Ps mi è venuta voglia di un aperitivo con gamberetti essiccati...
Miki
Brava Miki, nell'osservazione delle foto sei imbattibile. Sulla dedica ai fratelli, pero', sei stata troppo birichina.
Ehi baraja, ma allora proprio non vuoi rivederci piu'... gia' stavamo pensando di rimandare il rientro di una settimana, ma forse ci conviene aspettare il 2015.
E last but not least Fans Club, bentornati. Dove siete stati tutto questo tempo, mentre noi soffrivamo e avevamo tanto bisogno dei vostri... approfondimenti? WHY PECCHE' non avete osato affrontare questa missione impossibile?
Vi leggiamo sempre..........
siete brave nel descrivere i Vs. stati d'animo, e tutto ciò che vi circonda ........
per noi è difficile entrare nel Vs. blog con commenti che possono rovinare la magia dei Vs. scritti.
Baci Baci Baci zia Tetta e la sua tribu'
Forse perché avevamo gli occhi chiusi, forse perché eravamo distese sull'axe pillow, forse perché oggi è il giorno "sì" e stavamo facendo il massaggio thai, comunque il terremoto che dalla Cina si è avvertito anche a Bangkok, noi non l'abbiamo mica sentito. Le bab stanno per andare al mare, tenete d'occhio le onde anomale.
ciao Bellebab ma come state già andando al mare? avete girato per bene Bangkok? io l'ho trovata davvero interessante e bella e ci vorrei tornare.
Siete state sulla Torre Bayoke quella con 77 piani e posteggi auto attorno al 50° ? e la visita al tempio quello dall'altra parte del fiume? quello che quando sali in cima fà davvero paura scendere perchè la scala è ripida e strettissima? ma davvero non andate a Chiang Mai?...cavolo vi toccherà rifare un giro del mondo presto per visitare il triangolo d'oro !!! mi offro in olocausto. Verrò anch'io.
Ora dove andate? bacio
PS ciao Miki grazie per la dedica, mi piace, mi piace Sofia
Per Miki,
OGGETTO: FOTO 63
Hai ragione di sicuro la foto ritrae Raffaele che, col tempo, ha imparato a baciarsi i gomiti per aver trovato una come me.
Baci Barbara
ROGER ROGER ....
Abbiamo un problema ...
... ci sentite? forte e chiaro?....
abbiamo completato il jumbofile “shopping list” ma non riusciamo a spedirlo
trasmettiamo messaggio di errore
FILE TOO BIG ... MEMORY FULL ... MEGA SUPER NET STRESSED….
UPLOAD FAILED
CONNECTION SUSPENDED AND REFUSED
Se pensate che questo ci fermera’ ... bhe avete prorio pensato male ... perche’ quando il gioco si fa duro ... li’ c’e’ il FANS CLUB DI SEGRATE.
p.s. dopo tutti questi poco velati solleciti ... speriamo che qualcosa arrivi ...
Shopping? Fans Club? File? Ma avete idea di dove siamo? No? Allora fate cosi': andate su google, selezionate immagini, digitate ko samet e fatevi un'idea... i mercati di Bangkok sono un ricordo lontano e non capiamo bene cosa sperate che arrivi. Al prossimo giro (del mondo) siate piu' tempestivi voi di Segrate! Baci a tutti.
Hei ragazze dove sieteeee ? Ho digitato ko samet su google e dalle foto sembra propio un paradiso! Ma perchè non ci deliziate con le vostre foto? Ho voglia di vedere le spiagge che calpestate con i vostri piedini ma soprattutto le vostre faccine abbronzate.
Sentite, ci sarebbe ancora un extrabed per me?
Insomma a quanto pare l'India sembra veramente lontana anni luce in tutti i sensi: spiaggie e mare bellissimi , niente spazzatura..e i marciapedi forse ora non servono. Tutto magnifico ma... non vi annoiate un pò senza le discussioni su che cosa è la povertà ?
vostra extrabab
UN SALUTO SPECIALE A TUTTI I FREQUENTATORI DEL BLOG
Posta un commento